SCOPRI LA TUA UNICITÀ IMPROVVISATIVA

Tutti nascono unici, solo alcuni continuano ad esserlo. [Bob Marley]

In tutti i percorsi artistici, e anche nell’improvvisazione, è necessario imparare delle tecniche che ci permettano di muovere i primi passi in un mondo nuovo e di padroneggiare consapevolmente i nostri gesti. Quasi sempre nel percorso di crescita, prendiamo uno o più punti di riferimento, persone più esperte di noi, che stimiamo, e per imitazione cerchiamo di emularle. Tra tecnica ed emulazione, ci creiamo delle competenze e delle certezze. Ma arriva un punto in cui, la tecnica e l’emulazione, iniziamo a sentirle come frustranti zavorre che limitano la nostra libertà. A volte tutta questa sovrastruttura si trasforma in una generica ansia da performance, e tutte le risorse di cui disponiamo sembrano non essere mai sufficientemente interessanti. Risultato, in un modo o nell’altro, il divertimento sembra sfuggirci di mano. E’ proprio questo il momento in cui è giusto iniziare a cercare la nostra autentica e unica voce improvvisativa. Questo workshop, attraverso il dialogo e l’analisi della performance, vuole aiutarvi ad accelerare il processo di scoperta della vostra unicità artistica.

Non c’è un modo giusto e uno sbagliato di fare le cose; ne esiste uno che valorizza le nostre qualità e un altro che le ignora.

ESPERIENZA RICHIESTA minimo 3 anni di improvvisazione

MAX 8 iscritti

DOCENTE: Fulvio Maura

FULVIO MAURA inizia la sua formazione artistica nel laboratorio di recitazione della compagnia “Circo a Vapore”. L’anno successivo è all’accademia teatrale di Roma “Sofia Amendolea” per seguire il corso propedeutico al lavoro dell’attore. Si Diploma presso la scuola professionale d’arte drammatica “Teatro Azione” diretta da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco, e presso Verbavolant, “Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale”. Insieme a Max Vellucci crea i “Bad and Breakfast”, duo di cabaret e illusionismo che nel 2015 approda al Teatro Vittoria di Roma con lo spettacolo Gang of Magic. Per il TEATRO scrive ed interpreta insieme ad Angelo Sateriale e Roberto Di Marco “Tre Terrieri” premiato come miglior spettacolo e miglior drammaturgia in diverse rassegne, e dal quale nasce l’omonima web serie; attore, autore e regista de “L’Importanza di non essere Juventini”, spettacolo ospitato da più di 30 teatri in tutt’Italia, di “Colloqui. Risate a tempo determinato” e di “Palcondicio”; nello spettacolo “Frammenti da Checov” divide il palco con Mamadou Dioume, uno dei principali attori di Peter Brook. In TV: partecipa a diverse trasmissioni su Rai1, Rai3, Comedy Central e Rai Sport. In RADIO conduce dal 2012 al 2018, “Domani è un altro giorno” su Centro Suono Sport. Dal 2014 è nel cast di “BLUE Il musical completamente improvvisato”. Nel 2018 fonda Roma Improv di cui è direttore artistico e direttore didattico.

QUANDO: 1-2-3 luglio oppure 15-17-18 luglio ore 20:30-23:00

DOVE: Via Baldassarre Peruzzi 25, Roma

Per info e prenotazioni info@romaimprov.it – 333 3517409


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *